Annunci
Top news

SPAZIO SMARTWEEK

 gruppi cristiani terroristici

 

I 6 Gruppi Terroristici a Matrice Cristiana di cui non Avete Sentito Parlare 

 

 

di Mauro Pajola  

Il rischio di una deriva fanatica, intollerante e violenta è proprio di ogni religione, non solo dell’Islam. Se gruppi terroristici o milizie armate professanti il credo islamico, negli ultimi anni, si sono resi protagonisti delle peggiori atrocità e persecuzioni a danni sia di fedeli appartenenti ad altre religioni (cristiani, ebrei e yazidi in particolare) sia di musulmani moderati, non sono stati gli unici a imporre con la violenza la propria fede: basti pensare alle violenze ai pogrom anti-cristiani di cui si sono resi protagonisti estremisti indù nella regione di Orissa, o alle varie sette estremiste che negli Stati Uniti uniscono posizioni vicine alla destra più radicale ad elementi della fede cristiana.

È proprio su queste premesse che si può capire lo studio condotto dalla O.N.G. americana SPLC (Southern Poverty Law Center) che da anni si occupa, tra le altre attività, di relazionare un report trimestrale che raccolga e documenti tutti i casi di violenza o discriminazione a sfondo religioso o razzista, e che elenchi tutti i “gruppi d’odio” presenti sul suolo americano. Secondo la SPLC, infatti, sono presenti negli Stati Uniti numerosi gruppi violenti di matrice cristiana, che si affiancano a quelli, più conosciuti e temuti, legati al mondo islamico.

Smartweek ha selezionato per voi i 6 gruppi terroristici a matrice cristiana che negli ultimi anni si sono resi protagonisti di violenze e discriminazioni.

1. The Army of God
L’organizzazione terroristica The Army Of God (l’esercito di Dio) ha sede negli Stati Uniti e da anni promuove violente campagne anti-abortiste. La prima azione documentata avvenne nel 1983 quando un commandos di 3 uomini rapì il medico abortista Hector Zevallos e sua moglie, per poi rilasciarli dopo qualche giorno. Tale atto fu però l’inizio di una lunga serie di violenze, minacce, assassinii e attacchi dinamitardi. Di particolare rilievo sono i fatti accaduti nel 1985, quando il gruppo rivendicò di avere piazzato bombe in 7 cliniche abortiste nel nord est del paese, o l’attacco a un bar per lesbiche ad Atlanta nel 1997. Stimare le reali dimensioni dell’organizzazione è complicato dal momento che spesso questa rivendica attentati protratti da “lupi solitari”, che non hanno nessun collegamento diretto con l’organizzazione.

2. Eastern Lightning (o Chiesa del Dio Onnipotente)
È un’organizzazione terroristica cinese a stampo millenaristico fondata nel 1990 nella regione dell’Henan. Il padre, Zhao Weishan, in seguito si è trasferito negli Stati Uniti, da dove dirige l’organizzazione. Secondo questo credo, che sta cercando di estendersi anche a Hong Kong, la reincarnazione del Cristo avverrà nel corpo di una donna cinese proveniente da un’umile famiglia, che guiderà la l’umanità verso l’apocalisse.  Per quel momento i seguaci della setta dovranno farsi trovare pronti avendo ammazzato il maggior numero possibile di demoni. Ciò giustificherebbe le minacce, i rapimenti e i vari omicidi protratti dall’Eastern Lightning, violenze che hanno portato il governo di Pechino ad intraprendere una forte campagna contro di essa.

3. Esercito di Resistenza del Signore (LRA)
L’Esercito di Resistenza del signore, fondato nel 1987 da Joseph Kony, che si dichiara portavoce di Dio e medium dello Spirito Santo, opera prevalentemente tra nel nord dell’Uganda, nel Sudan del Sud, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana. Tale gruppo raccoglie principalmente appartenenti al popolo Acholi e unisce elementi della fede cristiana al misticismo proprio della tradizione africana, cementando il tutto da un forte nazionalismo Acholi. Negli anni il LRA si è reso protagonista di atroci delitti come omicidi, rapimenti, violenza sessuali a danno di donne e minorenni ed utilizzo di bambini soldato, e si è fissato l’obiettivo di fondare uno stato teocratico sulla base dei Dieci Comandamenti e della tradizione popolare.

4. Il Fronte Nazionale di Liberazione di Tripura
Il Fronte Nazionale di Liberazione di Tripura è un’associazione paramilitare fondata nel 1989 nella regione indiana di Tripura (nel Nord-Est del paese, al confine con il Bangladesh) con l’obiettivo di ottenere l’indipendenza dall’India e costituire uno stato autonomo a religione cristiana. Per conseguire tale scopo, il NLFT si è reso protagonista di diverse azione violente ed atti terroristici, tanto da essere messo fuori legge dal governo indiano nel 1997 ed essere inserito successivamente nell’elenco delle associazioni terroristiche.

5. Phineas Priesthood
In questo caso non si tratta di una vera e propria organizzazione terroristica, dal momento che non ci sono né capi, né gerarchie, né affiliati. I Phineas Priesthood si sono auto-eletti vigilanti, con il compito di perpetrare violenze e delitti in accordo con l’ideologia descritta nel libro Vigilantes of Christendom: The Story of the Phineas Priesthood, scritto nel 1990 da Richard Kelly Hoskins. Tale gruppo, se così si può chiamare, raccoglie esponenti di tutte le confessioni, ma ha parecchi punti in comune con l’ideologia della Christian Identity, un complesso e variegato insieme di ideologie che si fonda sulla supremazia della razza bianca, sull’opposizione all’intreccio razziale, all’aborto e ai matrimoni omosessuali.

6. The Concerned Christians
Tale confessione cristiana è stata fondata nel 1980, a Denver, dal pastore Monte “Kim” Miller. I seguaci di Miller sono profondamente convinti dell’imminenza dell’Apocalisse evangelica e si sono dati come compito quello di convertire alla vera fede tutti musulmani. Il gruppo salì alla ribalta nel 1999 quando 14 seguaci furono arrestati in Israele con l’accusa di tramare un attentato ai danni di una moschea per affrettare la Parusia (seconda venuta del Cristo), che secondo il pastore di Denver sarebbe dovuta iniziare il 6 Ottobre 1998. Kim Miller e i suoi più stretti seguaci sono al momento scomparsi, e la pericolosità del gruppo è oggetto di dibattito presso l’intelligence e l’opinione pubblica statunitense.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: