SPAZIO SMARTWEEK

ecommerce


Acquisti, Sempre più Italiani Comprano Online

Il settore dell’e-commerce in Italia è in continuo incremento, si pensi che nell’arco di un anno, dal 2013 al 2014, le vendite online hanno fatto registrare un aumento del 16% a livello nazionale. La maggior parte dei nostri connazionali acquista prodotti del settore telefonia come smartphone e tablet, ma vanno per la maggiore anche il settore viaggi con la prenotazione e l’acquisto di biglietti online e quello dell’abbigliamento, mentre sta facendo registrare un sorprendente incremento anche la vendita di detergenti, sia per la casa che per la persona, soprattutto della linea ecologica.

Nell’ultimo periodo il cavallo di battaglia per l’e-commerce è stata l’introduzione dei coupon digitali che permettono di abbattere il costo finale del prodotto acquistato. Dai recenti sondaggi è emerso che la maggior parte degli intervistati si dichiara sensibile all’abbassamento dell’importo dei propri acquisti e che fa uso degli sconti offerti dalle diverse aziende. In effetti molti siti come questo, offrono sconti che si applicano a diverse marche e coprono settori molto ampi, dagli elettrodomestici alla telefonia e all’elettronica. D’altra parte, il couponing incontra anche il favore delle aziende, infatti è in aumento il numero dei brand che chiedono di farne parte,in quanto utile per incrementare una considerevole fetta di marketing sfruttando un veicolo pubblicitario molto efficiente, come il passaparola fra i clienti. Nell’ultimo anno si è assistito al boom dei codici promozionali, usati da circa 5 milioni di acquirenti, fenomeno che, tra l’altro, sembra aumentare di pari passo con la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili.

Gli italiani per i loro acquisti online prediligono alcuni settori, fra questi primeggia quello deiprodotti hi-tech, ma sono apprezzati anche quelli di musica, con l’acquisto di diversi dispositivi che vanno dai lettori mp3 agli impianti di diffusione Home Theatre. L’interesse più forte riguarda la telefonia: sono largamente richiesti via via i nuovi modelli di smartphone, tablet, iPhone, iPad, e gli accessori ad essi correlati. Anche il settore fashion è molto utilizzato per gli acquisti online, sia da donna che da uomo, comprese le calzature ed accessori moda.

Alcuni grandi store online hanno condotto degli studi riguardo alle preferenze degli acquirenti nelle varie regioni d’Italia. Si è potuto così verificare che mentre in Liguria, Friuli Venezia Giulia e Lazio sono molto interessati all’abbigliamento, in Piemonte si predilige l’acquisto di prodotti perdecoupage. La maggior parte delle vendite destinate alla Lombardia, effettuate più dalle donne che dagli uomini, interessano invece i grandi e i piccoli elettrodomestici; gli shoppers del Trentino Alto Adige, delle Marche e della Sicilia sono orientati verso gli articoli sportivi; in Puglia si acquistano prodotti legati al giardinaggio e all’agricoltura come semi e piante, mentre in Campania e in Veneto si attenzionano prodotti rivolti alla cura delle auto.

Gli acquisti online sono sicuri per quanto attiene al rischio di frodi, in quanto i dati personali sono crittografati, si possono usare quindi metodi elettronici come carte prepagate o carte di credito, tuttavia chi ne è sprovvisto, può ricorrere ai bonifici bancari oppure al pagamento in contrassegno, che però possono comportare delle piccole spese aggiuntive.

Ormai molti brand ed aziende di tutti i settori aderiscono al couponing, quindi conviene sempre registrarsi ai siti web di riferimento per acquistare i prodotti desiderati a prezzi più bassi. Inoltre, nell’ottica del risparmio, si consiglia di confrontare i prezzi attraverso l’uso di diversi dispositivi, cioè col metodo del cross-device, sempre più utilizzato dagli shoppers online. Si è rivelato un accorgimento utile rivolgersi anche a siti stranieri, così come dare uno sguardo ai prodotti desiderati in momenti particolarmente importanti per l’e-commerce, come il Black Friday ed eventualmente proseguire la ricerca nel giorno del Cyber Monday. Prima di concludere l’ordine assicuratevi che la spedizione sia gratuita e considerate bene quali siano le condizioni di reso

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: