Annunci
Top news

THE VILLAGE WEEKEND con Federica SELLERI

LA STENCIL ART PROTAGONISTA A MILANO

Blek-Le-Rat-Mona-Lisa-With-Spray-Can-2016-courtesy-Wunderkammern

Blek le Rat, Mona Lisa with spray can, 2016

La galleria di arte contemporanea Wunderkammern di Roma ha inaugurato una nuova sede in centro storico a Milano il 20 Gennaio, con la mostra “Propaganda”, personale del noto artista francese Blek le Rat. La mostra sarà visitabile fino al 5 Marzo.

Blek le Rat è considerato l’iniziatore della Stencil Art e uno dei fondatori del movimento della Urban Art. La sua produzione artistica ha enormi influenze sulle pratiche attuali. Tra gli artisti che hanno espresso ammirazione e stima per il suo lavoro vi è anche il noto artista di graffiti Banksy.

WK_Blek-le-Rat_Sweet-Dreams

Blek le Rat, Sweet dreams (with wings, red), 2015

Blek le Rat ha cominciato a dipingere nel 1981 nelle strade di Parigi ispirandosi ai primi graffiti che vide durante una visita a New York dieci anni prima, adattando tuttavia lo stile americano all’architettura e al contesto sociale della capitale francese. Lo stesso nome d’arte è ispirato al fumetto “Blek le Roc”, sostituendo “roc” con “rat” in quanto anagramma della parola inglese “Art”. Rat/ratto è anche l’immagine che scelse di riprodurre con lo stencil, che per lui simboleggiava sia la libertà che la disseminazione dell’arte nella città come una vera e propria invasione. Dopo una prima produzione eseguita direttamente sui muri ed una conseguente condanna al pagamento di una multa per danneggiamento di beni pubblici, l’artista ha iniziato a realizzare le sue opere – sempre tramite la tecnica dello stencil – su poster che attacca poi in un secondo momento.

L’obiettivo primario della sua produzione è quella di creare una coscienza sociale, diffondere l’arte tra più persone possibili, inserendola quindi nel normale e quotidiano contesto urbano. L’artista mira a trattare tematiche legate ai problemi quotidiani con cui la società contemporanea è tenuta a confrontarsi e che spesso tende a passare in secondo piano.

blec le rat theman who walks throught the walls

Blek le Rat, The man who walks through the walls, 2008

La mostra Propaganda è incentrata proprio su questi concetti di divulgazione e propagazione. Intesa come l’attività di disseminazione di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifici atteggiamenti e azioni, la propaganda è da sempre diffusa in molti ambiti della società, dalla politica alla religione, dal commercio alla cultura, dal mondo della finanza fino alle scienze. Anche l’arte in alcuni casi è stata utilizzata come mezzo di propaganda, e viceversa quest’ultima è stata implementata come tecnica dagli artisti: dalle iconografie del Rinascimento, fino a movimenti dell’era moderna come Futurismo, Costruttivismo, Pop Art e Urban Art. Blek le Rat indaga con le sue opere questo tema, che è stato per lui importante fonte di ispirazione: la sua introduzione dello stencil nell’arte è in parte dovuta ad alcuni stencil della propaganda fascista che vide da giovane a Padova.

Propaganda propone una notevole selezione di opere dell’artista francese: da opere storiche degli anni ’80 fino a nuovi lavori realizzati per la mostra. Oltre ai personaggi che più caratterizzano la produzione di Blek le Rat, come il David with Kalashnikov o The Man Who Walks Through Walls, sarà possibile scoprire soggetti inediti. Tra le opere presentate infine, vi saranno in grande esclusiva anche gli stencil originali utilizzati in passato dall’artista.

Blek-Le-Rat-La-Cène-de-Leonardo-2009-courtesy-Wunderkammern

Blek le Rat, La scene de Leonardo, 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: