Annunci
Top news

THE VILLAGE WEEKEND con Federica SELLERI

LE STANZE SEGRETE DI VITTORIO SGARBI

46979-cagnacci

Per la prima volta in Italia, sino al 15 Gennaio 2017, è possibile ammirare, a Palazzo Campana a Osimo, oltre 120 opere della collezione Cavallini-Sgarbi, nella mostra “Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”.

Conservate nella casa di Ro Ferrarese, costituiscono il nucleo più rappresentativo dei 4.000 tesori raccolti in 30 anni “di caccia, incontri e scoperte, in cui non si trova quello che si cerca ma si cerca quel che si trova”.

46981-cantarini

Oltre all’eclettica testimonianza del mondo interiore di Sgarbi e della sua ricerca della bellezza, la mostra è una summa dell’arte italiana dal ‘400 al ‘900, con sculture e pitture in ordine cronologico delle diverse scuole e regioni. Dimostrano quanto sia ricca, complessa, varia, sorprendente la cartina geografica dell’Italia artistica, con tutte le sue scuole — veneta ed emiliana, toscana e romagnola, romana e napoletana, umbra e marchigiana — e con tutti i suoi artisti. Non solo i più noti Lorenzo Lotto, Artemisia Gentileschi e Giovanni Francesco Barbieri alias il Guercino, ai quali è intitolata la mostra di Osimo, ma anche moltissimi pittori, definiti dalla critica come “minori”.

46983-guercino

Ospita la mostra l’imponente Palazzo Campana di Osimo, ex Collegio e Seminario che oggi è sede dell’Istituto per l’Istruzione Permanente, del museo civico e della biblioteca comunale.

Osimo, ex colonia romana in territorio piceno, è un vero e proprio gioiello dell’architettura marchigiana con le sue stradine, le antiche mura romane, gli splendidi scorci e le bellissime chiese, tra cui il Duomo di San Leopardo e la chiesa di San Francesco; e, come molte città medievali, nasconde un segreto: una labirintica rete di gallerie – proprio sotto all’attuale centro storico – che costituiva la città antica.

46989-jusepe_de_ribera_san_girolamo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: